Appunti dal Festival Inequilibrio 2016. Tra gli spettacoli in programma abbiamo visto quelli di Garbuggino/Ventriglia, Frosini/Timpano, Fortebraccio Teatro e per la prima volta insieme Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia
Recensione di Candide da Mark Ravenhill di Fabrizio Arcuri, prodotto dal Teatro di Roma. Una messa in scena tra settecento e fantascienza, tra farsa e tragedia, per raccontare un ottimista e i suoi dubbi.
Adolescenza e maternità, ansia di controllo e desiderio di rivoluzione. Marta Cuscunà riparte dai fatti di Gloucester (Massachusetts) del 2008 e attraverso maschere meccaniche restituisce una storia di forza, coraggio e ribellione.
La realtà è materia difficilissima da trattare in scena e sono poche le occasioni in cui emerge veritiera dalle battute degli attori. In Capatosta, Gaetano Colella affronta di petto le vicende dell'Ilva di Taranto, citta in cui ha sede la compagnia CREST.
Rocambolesco, giocoso, serio. Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne messo in scena da Teatro Sotterraneo: quattro puntate di venti minuti ciascuna (per un totale di 80 minuti) dislocate in quattro punti diversi della città di Pistoia.
Conversazione con Archivio Zeta e Rossella Menna sul progetto Maratona Pilade/Pasolini del 1° novembre 2015 e del ciclo di incontri pubblici che precedono l'evento.
Come in certe forme del teatro popolare sudamericano, Bassa Continua di Mario Perrotta mescola recitazione, ballo e canto in cerca di risonanze con spettatori di provenienze estremamente diverse. Il nostro racconto dello spettacolo andato in scena nel maggio 2015
Abbiamo incontrato Roberto Latini in seguito al debutto de I Giganti della montagna e alla recente ripresa di Ubu Roi (2012). Abbiamo affrontato questioni che ci hanno portato ad approfondire una parte del lungo percorso di Roberto Latini / Fortebraccio Teatro, dal rapporto tra tradizione e sperimentazione ad alcuni elementi della sua poetica scenica.
Note su La famiglia campione, il nuovo spettacolo della compagnia toscana Gli Omini, attualmente residente all'Associazione Teatrale Pistoiese. Spettacolo visto presso il festival modenese Trasparenze, 9 maggio 2015
Due bambini ci guardano, proiettati in un grande schermo al centro del palcoscenico del Teatro Comunale di Bologna. Una conversazione su Il Flauto Magico di Fanny & Alexander con Chiara Lagani, drammaturga e costumista, Luigi De Angelis, regista e scenografo, e Elena Di Gioia, tessitrice di relazioni fra opera e città.
Recensione di King Size di Cristoph Marthaler visto al Teatro Fabbricone di Prato. Un'opera sottile ai confini tra sogno e realtà dove la canzone d'amore è protagonista.
Recensione di Corsia degli incurabili, spettacolo di Valter Malosti sul testo della poetessa Patrizia Valduga e interpretato da Federica Fracassi (anno di produzione 2010, visto a Bologna all'Arena del Sole a dicembre 2014).
Uno sguardo a Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi, il nuovo lavoro del Teatro delle Albe incentrato sulla storia della pacifista birmana che da anni si oppone al regime militare della sua nazione a favore di un governo democratico. Visto al Teatro Rasi di Ravenna.
Dopo tre anni di occupazione si apre per la Fondazione Teatro Valle una fase di lavoro con l'associazione Teatro di Roma e con il Comune. Alcune riflessioni e domande per godere dei successi politici ma non dimenticarsi del ruolo culturale e dei valori artistici che il teatro ha bisogno di tenere al centro.
Un risuonare di morti, suicidi, risate a denti stretti o a bocca spalancata. La seconda parte di racconto dal festival Primavera dei Teatri, a proposito de I Sacchi di Sabbia, Quotidiana.com e Carrozzeria Orfeo.
Primavera dei Teatri, diretto a Castrovillari (CS) da Scena Verticale, è uno dei più importanti appuntamenti dell'estate teatrale. Ne proponiamo un racconto diviso in tre parti, dopo la nostra permanenza al festival dal 27 maggio al 2 giugno 2014. A seguire note sugli spettacoli di Scena Nuda, Anomalia teatri e Dario De Luca.
Chi è Rita Felicetti? È un'attrice che fa il clown, o meglio è un clown che agisce nel teatro. Avendola incontrata in numerose occasioni, negli ultimi quattro anni, al centro di spettacoli molto diversi l'uno dall'altro, è sorto spontaneo il desiderio di approfondire la sua figura.
Recensione di Uso umano di esseri umani, spettacolo di Romeo Castellucci / Socìetas Raffaello Sanzio che ha debuttato a Bologna all'interno della rassegna E la volpe disse al corvo, progetto speciale 2013 del Comune di Bologna, cuato da Piersandra Di Matteo.
Abbiamo incontrato Mario Perrotta, ponendo alcune domande al suo percorso di attore in particolare attorno al suo ultimo spettacolo Un bès - Antonio Ligabue, la cui interpretazione gli è valsa il Premio Ubu 2013 come miglior attore.
Recensione di Mit Lenz di Claudio Morganti, visto a Prato nei sotterranei del Teatro Magnolfi in occasione di Contemporanea Festival (undicesima edizione, dal 4 al 12 ottobre 2013)
Ermanna Montanari. Fare-disfare-rifare nel Teatro delle Albe è un volume di Laura Mariani uscito nel 2013 per Titivillus. Un profilo critico dell'opera a cura di Serena Terranova
Conversazione con Nadia Ranocchi e David Zamagni a partire da I topi abbandonano la nave, film in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma (novembre 2012) e progetto speciale presentato a Santarcangelo 12
Fotografare il teatro è un atto consueto, meno frequente è trovarsi di fronte risultati in grado di valicare il limite della documentazione per produrre immagini portatrici di senso
Recensione di Overgorund, il libro fotografico di Luca Del Pia che raccoglie le immagini di un progetto di fotografia di scena fuori dai teatri.